Palio dei Castelli

Quintana Moie 29-08-2016

Quest’anno la  “A.S.D. GIOSTRE MEDIOEVALI” organizza il “PALIO DEI CASTELLI

L’associazione  opera da circa 20 anni organizzando giostre e campionati soprattutto presso la struttura di Moie (AN), dove esiste un campo permanente. Questo circuito è stato calcato da tutti i maggiori cavalieri a livello nazionale e da tante nuove promesse che hanno mosso qui i “primi passi”.

L’evento, una gara sociale tra i tesserati dell’Associazione Equestre Vallesina, consisterà in una quintana e si svolgerà Domenica 15 Maggio

Per info e contatti

In data 7 Marzo avevamo presentato questo progetto contattando tutti i Comuni della Vallesina, purtroppo solo uno ha risposto alla nostra email. Con rammarico abbiamo dovuto prendere atto che quasi tutti i Comuni non ci hanno degnato nemmeno di una risposta, compreso il nostro Comune di appartenenza, che sia positiva o negativa crediamo che una risposta vada data, quantomeno come forma di buona educazione!

=======================================================================>

Egregi Comuni della Vallesina,

La presente per spiegarVi brevemente il progetto collegato alla figura di Federico II, con il quale vogliamo realizzare un nostro sogno, che pensiamo possa portare un piccolo contributo alla valorizzazione della Vallesina, che per bellezza, storia, cultura ed enogastronomia non ha nulla da invidiare a tanti altri luoghi ben più noti.

La “A.S.D. GIOSTRE MEDIOEVALI” opera da circa 20 anni organizzando giostre e campionati soprattutto presso la struttura di Moie (AN), dove esiste un campo permanente. Questo circuito è stato calcato da tutti i maggiori cavalieri a livello nazionale e da tante nuove promesse che hanno mosso qui i “primi passi”.

L’associazione annovera al suo interno persone con esperienza pluriennale in questo settore a livello tecnico e non solo, in grado di garantire professionalità e sicurezza.

Il Progetto.

Quest’anno l’associazione si sente pronta per organizzare un evento importante: “IL PALIO DEI CASTELLI DI JESI”, in onore di Federico II di Svevia che proprio nella città di Jesi nacque il 26/12/1194, ed una volta divenuto Imperatore del Sacro Romano Impero, la nominò Città Regia. Esistono già rievocazioni storiche in memoria di questo personaggio, come “LA GIOSTRA DELLA ROCCA” che si svolge a Monselice (PD) dove ebbe luogo la battaglia tra Federico II ed i Liberi Comuni.

“Palio dei Castelli” perché verranno coinvolti tutti i castelli (attuali comuni) che già esistevano all’epoca che sono 18, oltre a Jesi: Belvedere Ostrense, Castelplanio, Castelbellino, Cupramontana, Maiolati Spontini, Mergo, Monsano, Montecarotto, Monte Roberto, Morro d’Alba, Poggio San Marcello, Rosora, San Marcello, San Paolo di Jesi, Santa Maria Nuova, Serra de

Conti, Serra San Quirico, Staffolo.

L’evento consisterà in una quintana e si svolgerà in più giornate:

27/03/2022 prove;

10/04/2022 prove;

24/04/2022 prove ufficiali (valevoli per punteggio PALIO SAN FLORIANO)

14/05/2022 estrazione abbinamenti;

15/05/2022 PALIO.

Qualora per cause di forza maggiore (es. maltempo ecc.) non sia disputare il palio il 15 maggio, verrà posticipato al 29 maggio.

Il binomio cavallo/cavaliere dovrà percorrere, al galoppo, un tracciato a “8” di circa 790 metri delimitato da bandierine. All’incrocio delle due diagonali si trova un porta anelli su cui sono appesi gli anelli che il cavaliere dovrà infilare con la lancia.

Il giorno 14/05/2022 avverrà l’estrazione alla quale parteciperanno rappresentanti dei comuni per l’abbinamento di ogni cavaliere ad un Castello e l’ordine di partenza, e la sera ci sarà una cena medievale a base di pietanze dell’epoca.

Per l’organizzazione di questa manifestazione ci avvarremo della collaborazione del comitato de “La Giostra della Rocca” di Monselice, che invierà una delegazione per offrirci supporto.

L’evento attirerà visitatori e appassionati di rievocazioni storiche, equitazione e giostre medievali e sarà occasione per promuovere le bellezze dei nostri borghi.

Noi siamo a richiederVi un piccolo contributo di 250 euro per Comune, in parte per la realizzazione del vestiario che contraddistinguerà il Cavaliere che rappresenterà il Castello ed in parte come contributo per il montepremi finale che abbiamo quantificato in 4.000 euro.

Nella speranza di avervi trasmesso con queste poche righe la nostra passione e l’importanza potenziale di questo evento per il nostro territorio, restiamo fiduciosi in attesa di un Vostro riscontro, disponibili per qualsiasi chiarimento e Vi ringraziamo per l’attenzione

ASD Giostre Medioevali